mercoledì 13 settembre 2017

I Giganti del Tor

Mentre la maggiorparte dei miei conoscenti era intenta a guardare l'umiliazione spagnola della Juve, io ieri sera mi pregustavo un'altra sfida Italo-spagnola, il duello tra Javi Dominguez, Franco Collé e Oliviero Bosatelli al Tor De Geants.

Collé stava facendo la gara perfetta, dopo una prima parte alle calcagna dello spagnolo, era passato in testa arrivando ad avere quasi 3 ore di vantaggio. Un ritmo incredibile che lo stava portando a polverizzare il record del Tor.
Bosatelli, terzo e vincitore dell'edizione passata, stava anche lui guadagnando terreno, facendoci sognare una doppietta tutta italiana ai primi due posti.

Sono andato a dormire pensando di godermi i video e le interviste di Collé durante la colazione... e invece niente, ritirato a 22 km dalla fine dopo oltre 300 km di gara perfetta.

Incredibile. Sembra che si sia addormentato all'aperto per troppo tempo, più di un'ora e mezza, risvegliandosi al freddo e completamente fuori fase e senza più riuscire a riprendersi.

Difficile immaginare cosa passino questi uomini e queste donne dopo uno sforzo del genere, altro che Messi e Dybala.
Ora non ci resta che attendere con il fiato sospeso gli ultimi chilometri della mitica Lisa Borzani, per ora saldamente in testa tra le donne e undicesima assoluta.


Io avrei dovuto assaggiare lo spirito di questa corsa, andando a supportare il mio collega che era riuscito ad iscriversi. Purtroppo già al 66° km si è dovuto ritirare (problemi di stomaco e gambe che non ho ancora ben capito), quindi la trasferta valdostana è sfumata.

Sarò mai in grado di affrontare una cosa del genere?
Magari tra due o tre anni possiamo cominciare a pensarci.



2 commenti:

Francesco ha detto...

come sai sono un pippa runner ma conosco tanti runner. e non parlo solo di maratoneti, ultrarunner, triatleti, uomini e donne di trail.

la sera di ferragosto uno di questi, dopo aver completato una impresa semplicemente folle mi ha detto: "chi fa le cose che facciamo noi, che abbiamo fatto oggi...beh, se viene uno psicanalista diventa ricco con quelli che trovava"

spiritodeimonti ha detto...

A volte nella vita bisogna scegliere... o investi il tuo stipendio in analisti vari, o ti iscrivi ad un ultra-trail :D