lunedì 28 novembre 2016

La nanna della piccola

Da una settimana ormai stiamo tentando di limitare l'allattamento al seno notturno di Figlia Piccola.
Questo per far dormire meglio e affaticare meno la mamma, che sta tentando di rimettersi in forma fisicamente nonostante una tiroide pazzerella che viaggia a mille.

I primi giorni me la sono cavata, con quattro o cinque risvegli notturni e relative passeggiate su è giù per la scala fino a farla riaddormentare.
In questi ultimi giorni invece la fatica comincia a farsi sentire...

Io sono più nervoso e insofferente, e lei credo che stia capendo come funziona, e che quindi se tiene duro e urla un po' più forte alla fine la mamma arriva.
Il mio modo di smorzare i suoi pianti a volte è troppo fisico e brusco, non mi piace. Ho paura che il mio ruolo acquisti sempre di più connotati negativi, il cattivo che mi prende con la forza e non mi lascia andare da mamma.

Facile a mente fredda avere buoni propositi e avviarsi per strade faticose, un po' meno lo è mantenere queste strade quando ci si sveglia all'improvviso ogni ora. Scarsa.
Il mio primo errore e andare a dormire troppo tardi, cedendo alla tentazione di ritagliarmi un momento per me quando tutte le ragazze sono già a letto.

Ricomincio questa settimana con i buoni propositi di andare a letto prima e di mantenere la calma e la dolcezza anche al terzo/quarto risveglio.


4 commenti:

Cristina ha detto...

Anche io ricordo come complicatissimo l'ultimo periodo di allattamento notturno, resisti, piano piano le cose miglioreranno e l'equilibrio tornerà!

spiritodeimonti ha detto...

speriamo :(

Patalice ha detto...

...pensa che io soffro d'insonnia senza avere qualcuno che mi svegli per essere nutrito...
forse solo il tormento, ecco giusto il tormento... magari anche di quella mancanza stessa...
Cristo che pesantezza sono

spiritodeimonti ha detto...

C'è stato un periodo in cui anch'io mi tormentavo per quella mancanza, forse per questo in fondo non mi preoccupano così tanto le difficoltà.
Lascia andare i tuoi tormenti per la loro strada qualche volta, tanto in ogni caso sarà quel che sarà... e manda in ferie quella testolina iperattiva quando cala il sole!!! ;)