mercoledì 1 febbraio 2017

Toh!

C'è che Figlia Piccola è sempre meno piccola, e Figlia Grande è sempre più grande.

Rimettere a posto le fotografie e i video degli ultimi due anni ti fa rendere conto di quanto i piccoli momenti siano preziosi, che le bimbe che adori in questo momento tra una paio di settimane non saranno più le stesse.

La grande è sempre più una signorina con i suoi quasi quattro anni, e ultimamente mi ha colpito lo scatto migliorativo che ha fatto nel ballare.
Da noi la musica è la prassi, e i momenti di ballo ignorante tutti quanti assieme sono frequenti. Fino a poco tempo fa la vedevo agitarsi scompostamente saltellando di qua e di là, adesso invece si muove perfettamente a ritmo, sinuosa e con una scioltezza di anche impressionante, spesso alternando il tutto con performance canore di tutto rispetto.
E' davvero femmina al 100%, e questo a volte mi dispiace perché mi fa sentire distante, ma in fondo mi rende molto orgoglioso di lei.

La piccola dal canto suo adesso si esprime con poche e versatili parole: Nanna-o (dormiamo, cantami la ninna-nanna), tu-ta (tetta), ta-tà (sorellona), schiocco con la bocca (acqua) e poi l'immancabile toh.

Il toh va un po' bene per tutto: dammi, tieni, quello, questo, ecc...
Ma la cosa più bella è il tono paternalista con cui lo dice mentre mi imbocca, mi porge il ciuccio la sera o mi fa giocare con un giocattolo.

Quando mi accudisce insomma.





Nessun commento: