mercoledì 18 dicembre 2019

La Neve prima o poi arriva

Spesso si fa finta di niente, o ci si finge superiori, incuranti, insofferenti verso l'evento... ma in fondo un po' tutti, quando l'autunno finisce e si avvicina l'inverno, entriamo in modalità "attesa da neve".

Io sono ancora uno di quei bimbi che ha vissuto appieno la nevicata dell '86, con gallerie e rifugi scavati nel metro abbondante caduto nei prati intorno a casa di mia nonna, quindi mi porto dentro l'imprinting della magia di quei giorni, probabilmente irripetibili.
Da allora infatti le soddisfazioni sono state sempre meno, anche se quasi ogni anno una piccola spolverata fino al fondovalle ce la gustiamo.

Che poi nella pratica la neve in paese è una gran rottura...
Fango, piedi sporchi che girano per casa, corsa difficoltosa e pericolosa, preclusione ad allenamenti con dislivelli importanti.

Eppure venerdì scorso, quando ci siamo alzati sotto un discreto strato di fiocchi, in casa eravamo tutti bambini festanti.

E' durata solo un giorno, poi il vento di fohen ha sciolto tutto e riportato temperature primaverili, ma una corsetta nella neve fresca e una domenica sui bob con figlie e cuginetti me li sono gustati.


La neve è forse l'unica speranza di gioia in questo inverno pesante.
Resistere al buio, al grigio delle giornate, alla mancanza di slanci e stimoli esterni diventa davvero difficile. 
E ogni anno è la stessa storia.

Il Natale poi è come la neve: una gran rottura di coglioni, però lo aspettiamo con ansia perché abbiamo bisogno di una speranza di serenità.

Quest' anno i regali li abbiamo (e li ho) ancora fatti su Amazon. E me ne vergogno, soprattutto a causa della senso di liberazioni per aver risolto tutto in pochi minuti.

Ci vorrebbe cambiamento, come quando qualche la sera senti l'odore frizzante di neve nell'aria, e sai che il giorno dopo sarà un mondo diverso.






1 commento:

Francesco ha detto...

ah, hai ripreso a scrivere.... beh, visto che è passato il natale ed il capodanno ti auguro un buon 2020, all'insegna di tanti trail....