venerdì 7 febbraio 2020

February 2020 is the new January

Gennaio è stato un mese strano... lungo, lunghissimo e molto strano.

Il limbo in cui mi trovo a livello lavorativo è la principale causa, e la apatia che ne deriva contagia un po' tutto il resto.
Una brutta influenza, un po' di acciacchi e la suddetta apatia hanno smorzato qualsiasi buon proposito di inizio anno nuovo.

Con febbraio ho deciso di riprendermi!

Innanzitutto ho chiesto al mio coach di ripartire con le tabelle della corsa, e per il momento (vabbeh una settimana!) le sto rispettando.
Contemporaneamente sto cercando di allenare il resto del corpo: addominali spalle e braccia, per riuscire a partecipare a qualche gara OCR.

Il 16 febbraio avrò la prima gara dell'anno, un trail da 21 km e 700m D+ molto veloce impegnativo. Sicuramente farò peggio dell'anno scorso, così come è successo per le gare fatte più di una volta che ho disputato negli ultimi mesi autunnali.

Il 2019 era iniziato bene, avevo forse raggiunto il mio apice delle prestazioni nella corsa che ho mantenuto fino all'estate, per poi calare vistosamente.

Adesso voglio almeno riallinearmi su quelle prestazioni, cercando magari di curare i miei punti deboli come la resistenza nei grandi dislivelli e la velocità in salita.

Una cosa che non ho mai fatto è seguire ritmi di allenamento presi da tabelle in base alla propria soglia VO2 max o frequenza cardiaca massima.
Questo articolo spiega tutto molto bene:

https://www.personalrunningcoach.it/blog/tabelle-sul-ritmo-da-tenere-nelle-ripetute/


La cosa più difficile è capire in quale fascia ci si trovi, specialmente uno come me che la corsa piana non la pratica molto, quindi riferimenti su mezza e maratona (ma anche 10 km) sono difficili da avere.
L'altra sera ho fatto un allenamento (che dovrebbe essere di soglia) 3000-1000rec-2000-1000rec-1000-1000rec-500-500rec-500... 
Io dovrei aggirarmi su un VDOT 51, quindi fare i veloci intorno a 4:11 e lenti sui 5:00 al km e in effetti sono rimasto entro questi valori con una frequenza cardiaca corretta a circa 85% max di media.

In realtà ho corso leggermente più veloce, nonostante mi sembrasse di essere più lento e scarico del solito visti gli strascichi di influenza e bronchite.
Eppure VDOT51 vuol dire mezza maratona in 1h30' e maratona in 3h07'...

Obiettivi a cui ambisco, ma che al momento non credo ancora di poter raggiungere!

Forse sono troppo sbilanciato, con una buona velocità nel breve ma scarsa capacità di mantenerla, e per questo dovrei insistere di più su esercizi di resistenza piuttosto che di velocità.






Nessun commento: