venerdì 2 dicembre 2016

Degenerazioni

Sono passati esattamente quindici giorni da quando ci siamo ripromessi di limitare l'allattamento serale/notturna di Figlia Piccola, dando a me il compito di addormentare e riaddormentarla almeno nella prima parte della notte.

Il risultato, a quanto sembra, è aver prodotto due bimbe isteriche, una mamma sull'orlo di una crisi di nervi (ma anche un po' più in là dell'orlo) e un padre capro espiatorio origine a fautore di ogni male, temuto dalle figlie e odiato dalla moglie.

Giustamente, come in tutti i nuclei della nuova società matriarcale ormai prossima alla sua nuova alba, la colpa è sempre del padre.


Non è bastato aver rinunciato (volentieri) ad un serata fuori casa per un impegno sportivo, aver intrattenuto per tutto il pre-cena e per buona parte del dopo-cena le bimbe.
E' colpa sua se queste danno di matto con crisi di mammite acuta e incontrollabile, facendo a gara tra di loro per chi urla più forte.
E' colpa sua perché cerca di porre rimedio temporaneo concedendo alla grande un momento in più sul divano ascoltando musiche per bambini dal cellulare abbracciata al padre, rinunciando a far ritirare i giochi sparsi sul tappeto per evitare un ulteriore scontro.


Che palle.
Perché questa maniacale attaccatura alla madre?
Io credo che sentano il momento di stanchezza, fragilità e nervosismo, così come accadeva i primi giorni di vacanza, ma diventa veramente dura uscire dal loop.




2 commenti:

S. ha detto...

spezza il loop...inventati, ora che Natale si avvicina, per la più grande, che avrà ciò che desidera se sarà, ordinata con i giochi,
ed andrà a letto subito e senza capricci.
Per la piccola, che non ho capito quanti mesi ha ( ragione maggiore se è stata svezzata almeno per pranzo e cena) magari la poppata della sera/notte una bella camomilla, metterla nella sua culla, luci basse e non farsi tentare dalle sue proteste, essere presente , magari con una ninna nanna, finita la quale uscire, mantenendo nel tempo, sempre lo stesso orario.
Dopo con la moglie, concedersi un buon bicchiere o una cioccolata calda sul divano, semplicemente carezzandole i capelli,
si rassenererà...
non è semplice con due piccole pesti, avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma con un po' di astuzia e regole ferme
per tutti, ci si riesce.
ciao spirito :)

spiritodeimonti ha detto...

Più o meno il programma era quello...
Ma tanto è chiaro quando lo pianifichi a monte, tanto facilmente va tutto all'aria nel momento della pratica :(

ciao carissima ;)