martedì 24 gennaio 2017

Preparati alla preparazione?

Il 2017 è ben avviato, siamo quasi a febbraio e bisogna cominciare a fare i conti con gli obiettivi prefissati per quest'anno.

Ovviamente questo vuol dire arrivare al 7 luglio ed essere in grado di concludere i 115 km del Trail Cro-Magnon.




Domenica ho cominciato ufficialmente la preparazione, con un lungo da 30 km e 2000 m D+.
Un giro molto simile alla partenza del CRO, con una scalata di oltre 1000 metri in circa 7 km. Dopo sono tornato a valle, per poi risalire di altri 700 metri sul versante opposto e rimanendo in quota con vari sali-scendi per raggiungere la distanza e il dislivello finale.
La gara invece rimane in quota intorno ai 2000 metri per una quarantina di km, condizioni da un lato meno gravosa (meno discese lunghe) ma dall'altro critica per via della quota.

I primi 20 km sono andati bene, con la prima vetta raggiunta ad un ritmo discreto, e soprattutto con la seconda vetta affrontata egregiamente nonostante il dislivello già accumulato.
Ho sbagliato però l'alimentazione, mia solita bestia nera!
Arrivato intorno al ventesimo km ho cominciato a sentire troppa fatica, e dopo poco una debolezza sempre maggiore accompagnata da una fame da lupo. Ho dovuto rallentare perdendomi un bel piano corribile, e dare fondo a tutte le mie scorte di frutta secca e semi per riuscire a riprendermi un attimo. Ovviamente il massimo che sono riuscito a fare è stato placare il disagio, ma per far tornare le forze ci sarebbe voluto ben altro e soprattutto più tempo. 
Ho concluso quindi il giro con molta fatica e con ritmi blandi, e se mi avessero aspettato distanze maggiori avrei avuto non pochi problemi.
La nota positiva è che non ho patito molto a livello muscolare o di articolazioni. Il giorno dopo ero piuttosto fresco, e oggi ho fatto un lavoro di velocità con ripetute sui 200 metri senza patire più di tanto.

In ogni caso la priorità è rivedere piano alimentazione, perché è la base su cui poggia tutto il resto.

Il mio coach usa la sequenza bibita al latte, gel, barretta con intervalli di 30 minuti (magari dopo la barretta anche un'ora), e mi ha consigliato caldamente di seguire questa strada e abituare stomaco e palato a questi gusti e a queste consistenze.
Tutti prodotti commerciali e artificiali ovviamente... va a farsi benedire l'idea di usare cose naturali o auto prodotte!
Proverò, poi al massimo cercherò di ricreare gli stessi risultati (se buoni) con altri prodotti.

Come procedere ora?
L'idea è di fare almeno un lungo e un trail al mese da qui a giugno.

Febbraio: Trail di Massi Erratici 23 km 600 m D+, lungo da 40 km 2000 D+
Marzo: , Trail del Marchesto 37 km 2200 D+, lungo da 50 km e almeno 2000 D+
Aprile:  Maremontana 46/63 km 2500/3500 D+ , Trail del mio paese 19 km 1100m D+, lungo???
Maggio: Trail Monte Soglio 66 km 3600 D+, medio salita asfalto?
Giugno: Pavarolo Geniale Trail 19 km 700 D+, lungo da 80 km 4000 D+

Minchia... scriverlo mette davvero paura!





Nessun commento: