mercoledì 14 settembre 2016

Il senno lasciamolo agli altri

Ormai è quasi deciso, i miei ultimi rimasugli di integrità fisica li getterò al vento il primo di ottobre, partecipando al MORENIC TRAIL.

Oltre 110 km da completare in 24 ore, con un dislivello solamente di 2300 metri.
I cancelli sono molto larghi, permettono di farla anche solo camminando di buon passo, ma si tratta comunque di un bel carico per articolazioni, tendini e giunzioni corporee varie.

Diciamo che io sono forse più abituato a cose del genere, venendo da un mondo di marce e camminata in condizioni di alto carico e stress fisico, arrivando a fare uscite di oltre 40 km in montagna con zaino di 25/30 kg sulle spalle su dislivelli importanti.
Sono sempre più convinto che la mia strada sia quella dei trail lunghi, esperienze più coinvolgenti che permettono di godersi a pieno il percorso (e che percorsi!) senza doversi ammazzare negli allenamenti cercando di stare dietro a personaggi che hanno altri obiettivi e altri tempi disponibili per l'allenamento.

Ieri sera, insieme al mio collega/socio di corsa, abbiamo provato un lungo in ottica di questo trail: 20 km tranquilli tra boschi di castagni e paesini di montagna.
Un bellissimo giro fatto in scioltezza, e di cui oggi non ho in pratica conseguenze.
Considerando che il ritmo era leggermente superiore a quello ipotizzato per il trail (6:47 contro gli 8-10 min/km ipotizzati) direi che concludere la gara è nelle mie possibilità al momento... salvo ovviamente imprevisti!







Nessun commento: