giovedì 22 settembre 2016

Quant'è dura la preparazione

Mancano poco più di una settimana al Morenic Trail, e quel che è fatto è fatto...

Ieri sera ultimo "lungo", in notturna, per verificare tenuta ed equipaggiamento.
Abbiamo fatto 21 km di saliscendi tra mulattiere e strade sterrate, chiudendo con una media di 6'42".
La cosa bella è che anche verso la fine si correva in scioltezza, chiacchierando tranquillamente, e io non pativo minimamente lo sforzo.
Il mio socio si è fermato a 19 km (sotto casa sua) mentre io ho proseguito per altri tre, aumentando un po' il ritmo fino a scendere sotto i 5 min/km. In effetti così facendo la fatica è venuta tutta fuori, e alla fine mi sentivo abbastanza stanchino.

Devo tenere a mente la cosa: anche se credo di aver dato troppo poco, la distanza nelle gambe si accumula in fretta, e al minimo eccesso di sforzo salta fuori all'improvviso.

Oggi 8 km di scarico intorno ai 5 di media, e devo dire che mi hanno sciolto per bene le gambe.




D'ora in poi non mi rimane che fare un po' di mantenimento, e poi occuparmi dell'alimentazione... si, ma come?
Scorta di carboidrati? Proteine? Boh.
Credo che l'importante sia mangiare bene e un po' di tutto, evitando come sempre grassi e schifezze varie.

E' bello avere un "grande" obiettivo come questo, lavorare sodo per arrivarci preparati. 
D'altro canto mi rendo conto che tutto l'entusiasmo che riverso su queste cose va a discapito della mia famiglia.
Un week-end di gara è un week-end sottratto ad eventuali gite con loro, e tutti questi allenamenti si portano via tempo già così misero e prezioso.

Difficile conciliare, anche se per ora l'equilibrio mi sembra buono: io soddisfatto e rilassato e loro serene e contente dei momenti passati insieme (tutte e tre!).
L'unica cosa che devo curare di più è il rapporto con la grande, che come già detto sento più faticoso e improduttivo dal nostro rientro dalle vacanze.
Di certo è un momento particolare: troppo piccola per fare grandi cose insieme, troppo grande e orgogliosa per lasciarsi coccolare come la sorellina.
Devo darmi una mossa e informarmi per i corsi di nuoto, e fare in modo che le attività sportive e all'aria aperta diventino un terreno fertile per il nostro rapporto a due.

In fondo un po' di piscina potrebbe essere un toccasana per le mie articolazioni stressate!



Nessun commento: