lunedì 12 dicembre 2016

Un lungo weekend di corsa pura

Fin qui tutto bene...
Un anno fa la mia vita di runner veniva stoppata da un'improvvisa borsite/sindrome bendelletta, che mi avrebbe tenuto fermo fin quasi alla primavera. 
Le prime fitte mi colpirono proprio nella gara dei Babbi Natale che ho ricorso sabato sera, per poi fermarmi definitivamente in una competizione simile la settimana successiva.

Quest'anno invece è andata molto meglio, ottimo tempo e ottimo piazzamento, ma soprattutto ottime impressioni dal mio corpo, in particolare nei cambi di ritmo dopo le infide salite.
E dire che sono arrivato alla gara con le gambe molto stanche:
-Mercoledì ripetute 10x400
-Giovedi lungo in salita su asfalto 17km 1100 D+,
-Venerdì camminata in salita con Moglie
-Sabato mattina ancora montagna con Figlia Grande nello zaino (e quindi una ventina di chili tra tutto c'erano).

Ottimo, imparare a dare il massimo in condizioni di affaticamento generale è il mio obiettivo.
Per non farmi mancare niente poi, domenica mattina giro di prova con la squadra, per provare nuovo percorso 2017 del nostro trail, 10 km e 750m D+ fatti con relativa tranquillità ma pur sempre impegnativi.




Adesso? Settimana di scarico?
Oppure provare a tenere il carico di lavoro più alto, non puntando alla performance nella gara di sabato ma rimanendo focalizzato ad un lavoro di avvicinamento al Cro-Trail di luglio?

Una cosa è certa... comincio ad essere un po' stanchino!



Le cose a casa poi non aiutano.
La nanna di Figlia Piccola continua a crearci qualche problema. Nella prima parte della notte cerco di farla riaddormentare io, il che vuol dire subire un risveglio ogni ora in media fino alle tre di notte, momento nel quale crollo e la passa alla mamma e alla tetta per il resto della nottata.
Ammetto che sta cominciando a diventare un peso, ho quasi l'ansia quando la sera si avvicina.  Mi pesa il non poter avere un momento di completa tranquillità per guardarmi un film o pensare alle mie cose, e fatico tantissimo ad alzarmi di corsa per prendere la piccola urlante primi che svegli tutti.
E' poi davvero frustrante faticare 10/15 minuti per farla riaddormentare, e poi appena la rimetto nel lettino si sveglia di colpo indemoniata come non mai.

Questa notte per un attimo ammetto di averla odiata, alzandola dal letto anche un po' rudemente.
Poi questa mattina si è svegliata allegra e simpatica come non mai, facendomi le smorfie da furbetta e i vari "bubusette", così dopo un secondo l'amavo di nuovo come non mai scordandomi di tutte le sofferenze.

Per quanto tempo ancora la loro camera e i loro letti da "bimbe grandi" rimarranno vuoti???










2 commenti:

Cristina ha detto...

Quanto ha la piccolina? Ha sempre dormito così poco?il mio bimbo per fortuna ha avuto solo pochi mesi così terribili, dai 4 agli 8, e quando gli ho levato la pupa ha immediatamente iniziato a dormire, non dico tutta la notte, ma un paio di rapidi risvegli! Complimenti per le corse, domenica ho fatto 20 km con 500 m di dislivello e mi pareva di aver fatto un sacco di salita!!!!

spiritodeimonti ha detto...

Ha 14 mesi, e ha sempre avuto questo vizio dei risvegli circa ogni ora.
IL problema è che si sveglia con l'istinto di cercare la madre, quindi quando vede che la prendo io s'incavola come una biscia >_<

500 metri spalmati su 20 km sono graduali vero, però vuol dire caricarli sulle gambe in una sessione di un paio d'ore, quindi li senti per bene tutti quanti!