martedì 30 gennaio 2018

La Principessa dell'Acqua

Figlia piccola mi stupisce sempre.
Quando mi è stato detto che sarebbe arrivata, non riuscivo ad immaginare di poter provare la stessa gioia e stupore donatami dalla sorella.
Temevo quasi di non essere in grado di amarla come la prima.

Poi invece ho scoperto, con sgomento, che era tutto l'opposto.

A volte addirittura ho paura di avere delle preferenze per lei.
Forse il suo grande merito è quello di aver riequilibrato le dinamiche nella nostra famiglia, comunque sempre troppo "mammocentrica".

La grande invece ha cercato molto il conforto per l'arrivo della "rivale" nel rapporto prioritario con la madre, quasi avesse l'ansia di vedersela portare via e quindi reclamandola in ogni situazione. A scapito mio.

Non mi cruccio, spesso ne sorrido. Soprattutto vedendo quanto cambino le cose nei momenti solo nostri, come la serata del mercoledì nella quale siamo solo io e le bimbe, dalla cena fino alla nanna.

Con la piccola le cose sono sempre state più equilibrate appunto, anche se gli ultimi mesi la vedono in una fase più ribelle nella quale di nuovo l'esclusività del rapporto con la madre diventa una sorta di trofeo da esibire.

Ieri sera c'è stato un momento di crisi in questo senso, perché voleva la mamma mentre lei era impegnata e bisognava andare a cambiarsi per la notte.
L'ho portata di forza in bagno, tra urla e pianti, poi, dopo aver cominciato a farle il bagnetto e farla giocare con l'acqua, ha cambiato di colpo umore diventando un angioletto.
Alla fine addirittura, forse sentendosi in colpa per i "papà tu via!" si è messa a fare la sdolcinata con abbracci e baci (lei che non ha il bacio facile), sussurrando "mio papà... io voglio bene mio papà.."





Credo sia troppo furba per me. La pagherò di certo.

2 commenti:

Francesco ha detto...

pagherai caro, pagherai tutto (cit.)

Sara ha detto...

Piccola.. sembra proprio la mia situazione attuale. Le mie sono gemelle, ma una ha occhi solo per la mamma e l'altra pure, ma quando vede che la prima non molla la presa allora va dal papà, fa gli occhioni le carezze dolci e mio moroso si scioglie come neve al sole.
Come dice mia suocera "quelle, se vogliono, ti levano pure le mutande con due moine!!". Han già capito dove far leva per ottenere attenzioni!