martedì 12 novembre 2019

Il Paradiso del Trail



Un paio di settimane fa, approfittando dell'ultimo colpo di coda di un autunno quasi estivo, abbiamo organizzato una bella escursione con le bimbe e un gruppo di amici.


Il capitolo "Bimbe e Montagna" è ormai una
saga dolorosa... A 7 e 4 anni credo sia normale non avere la passione per le camminate, però il grado di pigrizia raggiunto dalle due streghette credo sia ben superiore alla media, e di certo è esaltato dalla loro perfetta alleanza antisportiva.
Per fortuna la presenza di una loro amichetta (compresa tra loro come età) ci ha permesso di fare una bella passeggiata di un paio d'ore senza particolari crisi, anche se la distanza percorsa è stata ovviamente poca.


In ogni caso, il luogo in cui ci trovavamo reputo sia un vero e proprio paradiso per il trail-running.

La Valle Stretta-Vallée Etroite, è un vero gioiello delle Alpi.

Le montagne di questa zona hanno tratti dolomitici particolari, e sembra davvero di essere stati catapultati all'improvviso in Alto Adige.
La valle è un naturale proseguimento della conca  di Bardonecchia, e nonostante sia stata strappata all'Italia dopo la seconda guerra mondiale, rimane nella pratica sotto la gestione del comune italiano, con cartellonistica prevalentemente in italiano, rifugi e bar di proprietà italiana così come la maggior parte delle case e dei terreni.

Sulla sfondo della valle domina il Monte Thabor, montagna molto particolare e molto cara agli abitanti di Bardonecchia, tanto che diverse leggende parlano di un passato mistico e magico del monte, ben rappresentato dalla cappella votiva realizzata sulla sommità e che si dice sorga sulle vestigia di un antico santuario pre-cristiano.

Fino a qualche anno fa, il monte Thabor era meta di un famoso trail, purtroppo non più organizzato. Rimangono tuttavia i percorsi del trail stesso e di diverse estensioni che si snodano tra i bellissimi boschi e i laghetti della valle. Percorsi molto adatti a chi vuole aprrocciarsi a questo tipo di corsa perché molto battutti e ben segnalati e sopratutto non particolarmente massacranti data la leggera pendenza.

Tutta la zona di Bardonecchia è molto predisposta ad accogliere gli amanti del trail, grazie anche una bella iniziativa "Stazione Trail" , una serie di percorsi tracciati e segnalati proprio pensando ai corridori da sentiero, e che toccano alcuni dei posti più belli e affascinanti dell'ultima propaggine dell'Alta Val di Susa.




Il bello è che io scrivo e mi esalto per tutto questo, ma questa zona è una delle meno battute dalle mie uscite da corridore!

Un bel progetto che ho in mente è di prendermi un week-end durante la prossima estate e fare in un colpo solo il Sentiero Balcone in solitaria e in autosufficienza. Sarebbe l'ideale proseguo dell'avventura sul Sentiero dei Franchi, e di sicuro un ottimo allenamento in vista di gare lunghe.









3 commenti:

Mariella ha detto...

Sallo, io non corro. Ma amo la montagna scoperta in tarda età.
Post e foto meravigliosi. Anche la tua casa lo è.
Volevo ringraziarti per essere passato da me, ma qui ci resto.
A presto.

Mariella

nina ha detto...

Immagini bellissime, anche se vivo sul mare e lo amo tantissimo, le tue foto rigenerano

spiritodeimonti ha detto...

Grazie... le immagini comunque non rendono giustizia alla bellezza del posto con i colori autunnali nel loro massimo splendore :P