lunedì 30 maggio 2016

Le domeniche sui monti

Finalmente sono riuscito a partecipare ad un trail come si deve: 18 km e 1060 mt D+

Non si trattava poi di una gara qualunque, ma di una organizzata in collaborazione con una sezione ANPI locale, e che si snodava su sentieri legati alla storia partigiana e risistemati per l'occasione.
Per questo motivo ci tenevo particolarmente, e nonostante le previsioni allarmistiche sul meteo non ho esitato a partecipare.

In più ne ho approfittato  per testare il nuovo Camper, trasformato per l'occasione in base logistica per il nostro team. 

La mia gara è andata bene, è stato in assoluto il mio miglior trail (E se non fosse stato così sarebbe preoccupante, visto l'impegno negli allenamenti intercorso tra questo e l'ultimo!)
Ho retto molto bene la salita, nonostante una lunghissima rampa di oltre due km molto ripida, anche se devo ancora lavorare sulla velocità e sulle riprese.
In ogni caso nei sali/scendi in quota ho ritrovato energie, riacquistando posizioni per poi dare il meglio nella lunghissima discesa su un bellissimo sentiero con tanta terra compatta e poche pietre.

Al traguardo ci sono arrivato in 2 ore e 15, 46° su poco più di 110 partecipanti (di livello medio alto, dato il tempo avverso i corridori meno convinti se ne sono stati a casa).
Ottimo tempo, sopratutto se paragonato ai soliti noti che incontro abitualmente nelle gare di casa e di cui conosco le prestazioni.

Ma alla fine non sarà il tempo o la posizione a rimanermi dentro... saranno le sensazioni bellissime che mi ha dato il poter correre tra boschi di pini sotto la pioggia, o nei pascoli di un verde abbagliante punteggiati da una miriade di narcisi.
La cosa più utile che ho avuto dalla mia medio/buona preparazione, è il poter affrontare il percorso senza sentire troppo la fatica, godendomi così le belle sensazioni della corsa e di quello che mi circondava.

E' questo quello che cerco, e ieri ho di nuovo avuto la prova che ne vale la pena, e che quello era il solo posto giusto al mondo nel quale avrei dovuto trovarmi.


Nessun commento: