martedì 24 marzo 2020

Claustrofobia

Questa è la terza settimana di isolamento, al suo inizio almeno.

Questi decreti e queste limitazioni mi stanno uccidendo, anche se devo passare le giornate sulla pagina Facebook del mio comune a difendere queste regole.

In fondo ci credo, comprendo l'esigenza di gestire "il gregge" (senza accezione negativa). 
Se troppe eccezioni fanno la regola, e la regola diventa un'eccezione.
Ovvio che misure drastiche penalizzeranno sempre i casi particolari, come qualche mio amico cauto e giudizioso che non potrà più prendere la mulattiera da dietro casa per farsi un giretto, ma di certo è impossibile analizzare ogni caso a autorizzare alcune cose e altre no.
Discorso a parte per interessi economici particolari come tabacchi e lotterie.


Oltre la corsa, queste restrizioni colpiscono anche la mia permanenza in montagna...

La mia situazione è strana, ho mantenuto residenza e avviato un'azienda agricola nella mia borgata (distante 20 minuti di macchina) pur vivendo principalmente a fondo valle nel comune limitrofo, originario di mia moglie.

Ora siamo tornati giù, perché dopo due settimane avevamo bisogno di sistemare un po' di cose, soprattutto per la scuola e il mio lavoro a distanza, e fare provviste serie.
Poi è arrivato il freddo e la pioggia (Anche neve intorno ai 1500 metri), e adesso sono quattro giorni che mi ritrovo chiuso in casa con qualche paura a spostarmi di nuovo in montagna.
E' vermaente dura stare rinchiusi, non posso immaginare chi viva nei quartieri popolosi e periferici delle grandi città, magari con famiglie numerose stipate in piccoli appartamenti.
Deve essere angosciante.

Ma egoisticamente la mia situazione mi sta stretta, e vorrei tornare al più presto alla libertà della mia borgata di montagna, anche se non ho abbastanza legna per questo freddo e i collegamento internet è precario.

Chissà come sta il nostro santuario nel bosco dedicato alla Natura...




Speriamo che le nostre preghiere siano giunte a chi di dovere.

3 commenti:

Claudia Turchiarulo ha detto...

Io vivo in un palazzo di sei piani, in pieno centro, e senza l'ombra di un cortile.
È dura, durissima, ma non c'è alternativa.
Per fortuna la casa è grande e noi siamo solo in tre, ma già dopo quattro giorni ci sembrava di vivere in un monolocale. 😓

spiritodeimonti ha detto...

Mamma mia Claudia... hai tutta la mia solidarietà :(

Aggiornamento meteo: la neve è scesa fino a valle! Proprio adesso doveva arrivare l'inverno???

Francesco ha detto...

ma sei in alta Val di Susa o in alta Val Sangone?

no, meglio dove sei lì, fidati