venerdì 21 febbraio 2020

Personal Trainer

Stroncata ancora prima di iniziare la mia carriera nelle corse ad ostacoli (a meno di un lungo lavoro di rafforzamento delle spalle che potrebbe durare anni), mi rimane quella di personal trainer di mia moglie per quanto riguarda la corsa.

L'impresa è ardua...

Tanto è brava a lanciarsi tra gli anelli come Jane di Tarzan, tanto è lenta e poco resistente nella corsa.

L'altro giorno abbiamo fatto il "famoso" test dei 7 minuti per capire quale sia il suo VO2max e le sue andature di riferimento.
Il testi consiste nel correre al massimo delle proprie possibilità per sette minuti, annotandosi poi la distanza percorsa.
Noi abbiamo fatto 1,19 km, che è praticamente il fondoscala delle tabelle di riferimento!


In azzurro i miei riferimenti e in rosa i suoi.







Adesso abbiamo un bel punto di riferimento dal quale partire.
In realtà nel mio caso è un po' sovrastimato per quanto riguarda le lunghe distanze...

Da buon corridore amatoriale, ho una pessima performance aerobica, e quando mi avvicino a distanze sui 10 km le mi prestazioni calano rispetto alle aspettative guardando i tempi sulle tratte corte.
I tempi indicati in quella tabella credo comunque che possano essere abbordabili (Tipo una mezza maratona sotto i 4'30"

Nessun commento: